Gli ScacciaRischi sono un brand videoludico di AgeOfGames sviluppato sulla base di un'idea promossa dall’Inail Direzione regionale Puglia e dall’Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia, con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare il pubblico dei bambini e degli adolescenti sui temi della sicurezza e della prevenzione mediante avanzate metodologie crossmediali ludo-narrative. L’iniziativa rientra tra le numerose attività che Inail e Regione Puglia realizzano per favorire la diffusione della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
Il progetto ha ottenuto negli anni grandi risultati e riconoscimenti grazie a un magistrale utilizzo dei fondamentali meccanismi del game design dinamicamente reinventati per catturare e indirizzare l'attenzione e l'entusiasmo partecipativo dei giovani in età di formazione scolastica su temi cruciali per la loro vita nel mondo reale.
Grazie a uno studio nel 2022 del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli Studi di Bari gli ScacciaRischi sono il primo videogame in Italia con validazione scientifica circa gli effetti positivi educativi prodotti sugli studenti che ci hanno giocato.
Fondato sull'esperienza di successo degli Ecowarriors (www.ecowarriors.it), il brand “ScacciaRischi” ha dato vita a una nuova squadra di eroi della sicurezza che, pilotando i fantastici “Safebots”, combattono senza sosta contro i malvagi “Dangerbots” insegnando in modo semplice e diretto come individuare, prevenire o gestire rischi e pericoli a casa, a scuola e sui luoghi di lavoro.